Tolfa, manovre oscure contro USB nel cambio appalto raccolta rifiuti: venerdì 29 settembre e lunedì 2 ottobre manifestazioni di protesta davanti al Comune

Roma -

Da qualche giorno stiamo assistendo a manovre bizzarre, se non addirittura oscure in merito al cambio appalto del servizio raccolta rifiuti nel Comune di Tolfa tra la società la subentrante Rieco SPA, la società uscente Onofaro Antonino e l’amministrazione comunale.

Premesso che tutti gli 11 lavoratori impiegati nel servizio sono iscritti al nostro sindacato, assistiamo al fatto che si mettono in atto manovre per escludere  USB dal cambio appalto che regola anche le condizione di salario e di lavoro dei dipendenti, chiamando sindacati che non hanno iscritti tra i lavoratori interessati al passaggio.

Da diversi giorni assistiamo al fatto che ci vengono annunciati incontri presso il Comune di Tolfa con la presenza dello stesso sindaco, appuntamenti che vengono poi cancellati, salvo scoprire oggi una riunione al Comune semiclandestina cioè senza la presenza dei lavoratori interessati e della nostra organizzazione sindacale.

USB non permetterà che gli 11 lavoratori interessati al passaggio siano oggetto di discriminazioni e di condizioni di lavoro più gravose e peggiorative del salario, e tanto meno della perdita del posto di lavoro.

Le leggi su queste tematiche parlano chiaro e non esiteremo a rivolgersi alle autorità competenti qualora si verificassero attacchi ai loro diritto a partire dalle mobilitazioni di protesta sotto la sede comunale già predisposte per le giornate del 29 settembre e del 2 ottobre 2023.

Venerdì 29 settembre e lunedì 2 ottobre manifestazione al Comune di Tolfa dalle ore 9:00 alle ore 13:00 .

USB Lavoro Privato

Roma, 20 settembre 2023