Mercato di Genova Bolzaneto, 12 lavoratori dell’appalto AMIU rischiano il posto: lunedì 9 novembre 8 ore di sciopero

Roma -

USB Federazione Liguria - Lavoro Privato, denuncia che nel futuro dei lavoratori occupati nell'appalto AMIU del mercato ortofrutticolo di Genova Bolzaneto c’è il rischio disoccupazione. Infatti è in scadenza l'appalto a una cooperativa per la gestione del materiale di scarto differenziato del mercato stesso; le “voci” si fanno sempre più definite e dicono che la dismissione dell’impianto dedicato è imminente! La risulta dovrebbe essere trattata in modo diverso e, grazie ad AMIU e alla sua dirigenza, 12 lavoratori si trovano virtualmente disoccupati. 

 

Dato che la differenziata continuerà ad esistere, per quali strade passeranno? Cosa si nasconde dietro a questa strategia, perché il silenzio dell'attore principale, cioè AMIU? Quale è il ruolo dell'assessore competente? Gli abbiamo chiesto un incontro urgente. Non siamo disponibili ad accettare decisioni contro i lavoratori!

 

Intanto contro questa situazione si è programmato un pacchetto di iniziative: la prima è la proclamazione di 8 ore di sciopero, per lunedì 9 novembre.

 

Altri soggetti potrebbero dare risposte, come la società SGM che gestisce il mercato, proprietaria dell'area, che si dichiara non interessata alla vicenda.

 

USB chiede che sull’intera questione si pronunci il Consiglio Comunale di Genova: è scandaloso che in piena pandemia e crisi occupazionale, scellerate decisioni cancellino 12 posti di lavoro! 

 

Chiediamo solidarietà a tutti cittadini e agli operatori economici del Mercato di Genova Bolzaneto a sostegno della vertenza per la difesa del posto di lavoro, proprio in questo momento di emergenza sanitaria e di proclamate “chiacchere” sul sostegno al lavoro e alla produzione.

 

 

USB Lavoro Privato

Federazione di Genova

 

Genova 6 Novembre 2020