Elezioni RSU Eni Gas&Power: USB, un risultato strepitoso!

In allegato il comunicato ed il volantino

Con un exploit a dir poco strepitoso la USB con 51 voti di lista conquista un seggio molto importante nella nuova RSU di Eni Gas&Power ed entra di diritto fra i 3 componenti delle RLSA.

Difficile trovare la parole per commentare un risultato così consistente, che assume un valore immenso alla luce di due elementi non trascurabili.

·    Le difficoltà di usufruire degli stessi diritti e strumenti delle altre sigle sindacali concorrenti

·    Un regolamento che mortifica la democrazia, attribuendo tre rappresentanti “di diritto” ai Confederali, senza il quale il risultato avrebbe garantito alla nostra sigla un secondo delegato.

Questo successo, in attesa che finalmente si dia corso ad una nuova legge sulla rappresentanza, è comunque una grande iniezione di energia per tutti noi e ci impegna a lavorare con sempre maggiore impegno per  rendere concreti i molti obiettivi che ci siamo proposti ormai qualche anno fa.

Una considerazione che prescinde dal risultato: vedervi dopo tanti, troppi anni votare finalmente per i vostri rappresentanti con una imponente affluenza, è stata davvero una grande emozione che da sola ci ha ripagato delle piccole e grandi amarezze che abbiamo subito.

Infine un doveroso ringraziamento alle colleghe e ai colleghi, iscritti e simpatizzanti, che coraggiosamente ci hanno votato fra mille difficoltà e pressioni. A loro dedichiamo questa affermazione rassicurandoli che a partire da domani raddoppieremo il nostro impegno portando la nostra esperienza, la nostra passione e la nostra coerenza al servizio dei lavoratori. A tutti gli eletti vanno i nostri auguri di buon lavoro con il sincero auspicio che si facciano anch’essi interpreti e protagonisti di una nuova stagione. Ne abbiamo tutti bisogno.

.....l’avventura continua

Comunicato risultati elezioni RSU/RLSA

Il 22 e 23 Novembre 2010 si sono svolte le elezioni delle RSU/RLSA di Eni Gas&Power.

La USB con51 voti di lista (terzo sindacato in azienda) ottiene un risultato esaltante conquistando un seggio RSU e un rappresentante fra i tre delle RLSA.

Un successo importante che aumenta la presenza di USB nel gruppo Eni, dopo il risultato incoraggiante delle RSU di Italgas.

Un ringraziamento va a tutte le lavoratrici e i lavoratori che, pur fra mille difficoltà e pressioni, sono riusciti a canalizzare il desiderio di cambiamento verso la nostra sigla sindacale.

Un consenso importante che impegna la nostra sigla moralmente e fattivamente a moltiplicare gli sforzi affinché  tali istanze vengano completamente soddisfatte.

Di seguito i risultati:

Aventi diritto al voto  295 – votanti 258 – affluenza 87,46% -  quorum elettorale 42,6 (43)

Rappresentanti elettivi 6

Rappresentanti di diritto 3

Femca  CISL              93 voti - 2 delegati (1 RLSA) + 1 membro di diritto

Filctem CGIL             71 voti – 1 delegato(1 RLSA) + 1 con resti + 1 membro di diritto

USB Privato         51 voti – 1 delegato (1 RLSA)

Uilcem UIL        39 voti – 1 delegato con resti + 1 membro di diritto